CORSO BASE DI INTAGLIO DI FRUTTA E VERDURA

Obiettivo del corso di intaglio frutta e verdura

Il corso pratico, mira alla preparazione base dell’apprendimento di tecniche di intaglio di frutta e vegetali e all’utilizzo dello stiletto Thailandese, lo spilucchino, scavini e altri particolari. Adatto a tutti i professionisti del settore pubblici esercizi, bar, ristoranti, pasticcerie, alberghiero, gelaterie o ai semplici appassionati delle decorazioni, che amano curare, oltre alla buona riuscita gastronomica di un piatto, anche la sua parte estetica. Tutti i partecipanti utilizzeranno attrezzature fornite dal docente. Dai piccoli fiori eseguiti su carote e zucchine, ravanelli, fino alle tecniche e i segreti per realizzare vere e proprie sculture utilizzando frutta, verdura e pochi attrezzi. E poi, ancora tutto quello che si deve sapere per realizzare centritavola e presentazioni di frutta per la valorizzazione di Happy Hour, Aperitivi, Piatti cucina, Cocktails, Buffet, Centri Tavola, Catering, Dessert, Gelati, Vetrine Gelati, Fruttivendoli, banco Frutta o Gastronomia nei Supermercati, Cene, Banchetti, Ricevimenti.
Alcuni spunti decorativi per le guarnizioni, la scelta della frutta, la conservazione delle opere intagliate, tutto con la guida “dal vivo” del docente.
Le sculture elaborate insieme al docente sono studiate per poi creare con fantasia moltissime altre sculture o decorazioni, dalle più piccole a grandi centri tavola.

Programma del corso di intaglio frutta e verdura

Questo corso vuole avvicinare all’arte dell’intaglio frutta e verdura figure che necessitano di formarsi per inserire l’arte stessa nelle proprie decorazione per la propria attività o per l’addobbo e decorazione della tavola. L’intagliatore di frutta è una figura sempre più ricercata e sempre più richiesta.
Il corso di intaglio della frutta e della verdura si sviluppa come segue:

Cenni storici e materiali – uso dello stiletto – micro sculture per cocktail – Tecniche di Intaglio su frutta e verdure di stagione di piccole dimensioni quali: carote e zucchine – pomodori – rapanelli – mela – limoni e arance – kiwi – realizzazione di foglie con le zucchine – realizzazione di calle con finocchi e carote.

Il corso si svolgerà come segue:

  • Numero massimo di allievi dai 4 a 6 in modo tale che ogni singolo riesca ad apprendere al meglio la tecnica.
  • 12 ore di pratica divisa in tre giornate da 4 ore, con orario da definirsi, con l’assistenza del Docente.
  • Durante il corso i partecipanti possono fare solo foto (assolutamente vietati riprese video.
  • Le creazioni restano di loro proprietà.
  • Le attrezzature verranno fornite dal Docente.
  • Frutta e Verdura verranno messi a disposizione dal docente.
  • Ogni allievo dovrà presentarsi in sede munito di giacca da cuoco o camice bianco
  • Accorgimenti tecnici e conservazione
  • Consigli sull’ acquisto dello stiletto thailandese o il Kit di scavini.

Docente: Longhitano Mario